Sinodo 2021-23
La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo.
Il cammino, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», si e' aperto il 9-10 ottobre 2021 a Roma ed il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare.
Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023 , a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari (cfr. EC, artt. 19-21). Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio» .
Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario.
Sono previsti i seguenti incontri in Parrocchia:
- Lunedi 7 Marzo ore 21:15: CPP, COPAE
- Lunedi 14 Marzo ore 18:00: Gruppo pulizie Chiesa
- Mercoledi 16 Marzo ore 21:15: Gruppo Casa del Popolo
- Sabato 19 Marzo ore 15:30: Gruppo Circolo MCL
- Domenica 20 Marzo pomeriggio: Gruppo catechismo con genitori
Si possono trovare maggiori informazioni sul Sito della CEI e su quello della segreteria generale del Sinodo dei Vescovi.
Si suggerisce anche la lettura del Discorso del Santo Padre ai fedeli della Diocesi di Roma del 18 settembre 2021