Interventi Urgento per San Poteto

27.04.2017 13:26


Il 6 settembre la Chiesa celebra san Poteto, un giovane martire vissuto in tempi antichi. Il suo culto, presente a Quinto fin dai primi del ‘400, è ancora oggi un'occasione molto sentita per pregare insieme e condividere in gioiosa fraternità i' salame co' fichi.

La cappella dedicata al giovane santo, per la sua bella semplicità e l’atmosfera di pace e raccoglimento, è rimasta negli anni uno dei centri della nostra vita liturgica grazie a varie celebrazioni, di cui gli esempi più amati sono le ultime vie Crucis e la rificolona.
Emblema della sua straordinaria importanza per il popolo quintigiano è il 1996, anno in cui la piccola cappella si fece grande per ospitare la nostra comunità ferita dal fulmine che rese inagibile la chiesa parrocchiale.
 

Adesso per motivi di stabilità San Poteto è stata dichiarata inagibile e necessita di un intervento strutturale importante. Metterla in sicurezza permetterà di ridare la giusta dignità all'edificio ed evitare disgrazie sempre purtroppo d'attualità nel nostro Paese.

Sono già in corso le perizie di tecnici competenti che definiranno nel dettaglio gli interventi da effettuare e i relativi costi.
Come è facile intuire, i tempi saranno lunghi e le spese consistenti. È bene dunque impegnarsi già da ora per affrontare questa nuova sfida e trovare il denaro necessario all'adempimento dei lavori. Ci stiamo attivando per chiedere aiuto alla Diocesi, alle aziende e agli enti privati e pubblici che riteniamo possano contribuire concretamente a sanare questa situazione di degrado, ma confidiamo anche nella generosità di tutti voi per mantenere  la tradizione e la vitalità di questo luogo di culto.

Potete contribuire lasciando la vostra offerta in parrocchia.
Insieme abbiamo già fatto molto per il nostro amato territorio, continuiamo così!
 

Un grazie di cuore  

Don Carlo e i consigli pastorale ed economico